Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

FISCO: AUTO-DICHIARAZIONE PER IL 36 %

Se non è necessario presentare una domanda al Comune per eseguire gli interventi agevolati al 36 %, la data di inizio dei lavori deve essere individuata da una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà sottoscritta dal contribuente , in quanto non è più possibile utilizzare quanto indicato nell' abrogata comunicazione da inviare preventivamente al centro operativo di Pescara.
La conferma è arrivata dall' agenzia delle Entrate con il provvedimento del 2 novembre, nel quale sono stati individuati i documenti che il contribuente deve conservare per beneficiare della detrazione del 36 % sulla ristrutturazione iniziate dal 14 maggio 2011, cioè da quando non è più necessario inviare la comunicazione al centro operativo (articolo 7, comma 2, lettera q, dl 70/2011).
Anche prima dell'eliminazione di questo obbligo, l'agenzia delle Entrate con la risoluzione n.325/E, aveva preteso la sottoscrizione e la conservazione di una dichiarazione sostitutiva dell' atto di notorietà ( articolo 47 Dpr 445/2000) quando non era previsto alcun titolo abilitativo edilizio per iniziare un intervento detraibile. In questo documento di autorizzazione comunale deve essere indicata << la data di inizio dei lavori >> e va attestato che le spese sostenute sono agevolabili al 36%, anche se non è necessario alcun titolo abilitativo.
Come usufruire della detrazione ( procedura ):
1)
Spedire all' ASL territorialmente competente prima dell'inizio dei lavori con raccomandata a ricevuta di ritorno l' apposita comunicazione.
2) Effettuare i pagamenti delle fatture relative agli interventi agevolati tramite bonifico bancario o postale con apposita modulistica richiamante riferimento normativo, codice fiscale del beneficiario della detrazione, partita Iva e codice fiscale del soggetto a favore del quale il bonifico è effettuato.
4) conservare ed esibire in caso di controllo dell' amministrazione finanziaria:
a) va sottoscritta e conservata una dichiarazione sostitutiva della atto di  notorietà, in cui va indicata la data di inizio dei lavorie va dichiarata e attestata  la circostanza che gli interventi di ristrutturazione edilizia posti in essere rientrano tra quelli agevolati
b) domanda di accatastamento per gli immobili non ancora censiti
c) ricevute dei pagamenti Ici se dovuta.
d) le delibere condominiali per lavori sulle parti comuni ( i verbali )
e) eventuali consensi per gli immobili in comproprietà  
f)coppia della cominicazione inviata all' ASL territorialmente competente
g) le fatture e le ricevute fiscali delle spese effettuate
h) le ricevute dei bonifici di pagamento.
      

NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912